Perché il Colesterolo Alto Fa Male al Cuore?

Come Abbassare il Colesterolo Naturalmente

Il trasporto del colesterolo attraverso il sangue è affidato a una classe particolare di particelle, quella delle lipoproteine. Questa condizione è nota come ipercolesterolemia ereditaria ed è associata a una serie di mutazioni a carico del gene del recettore delle LDL, che si trova sul cromosoma 19. La malattia è caratterizzata da alti livelli ematici di colesterolo totale e di colesterolo LDL (ma non di trigliceridi), con gravità variabile a seconda del numero di mutazioni. I problemi a carico dell’apparato cardiovascolare cominciano in genere verso i 35-40 anni negli uomini e verso i 45-55 anni fra le donne. Inoltre con la riduzione del peso corporeo, anche se modesta (5-10% del peso corporeo basale), si hanno effetti favorevoli sugli altri fattori di rischio cardiovascolare spesso presenti negli individui con alterazione livelli di lipidi nel sangue. Gli acidi grassi contenuti negli oli e in tutti gli alimenti sono comunque legati alla glicerina. I tre capitoli che seguono indicano gli alimenti da evitare, da limitare e quelli generalmente consigliabili in presenza della malattia, ma non la frequenza o la quantità necessaria per un’ equilibrata alimentazione , che può e deve essere prescritta solo dal medico specialista. Inoltre, per controllare il livello di grassi nel sangue e soprattutto l’accumulo di questi come massa adiposa, è importante evitare o limitare l’assunzione di pasti ricchi di carboidrati glicemici e acidi grassi saturi (derivati da alimenti animali) favorendo il consumo di alimenti con acidi grassi monoinsaturi e insaturi di origine vegetale e marina.

L’ipercolesterolemia, purtroppo, è spesso asintomatica, cioè non dà origine a nessun segno specifico della malattia. Un corretto stile alimentare e di vita può essere di grande aiuto nel mantenere i valori di colesterolo LDL entro i limiti di norma (vedi cap.2), tant’è che nelle forme più lievi o responsive della malattia una dieta adeguata può rappresentare l’unica terapia. Alcuni dei rimedi naturali contro il ezetimibe generici a buon mercato colesterolo citati in precedenza sono presenti in vari alimenti, che possono e devono essere inseriti con maggiore frequenza nella dieta. Nell’organismo esistono vari tipi di lipoproteine e ognuna adempie un compito specifico. Le LDL sono la rimanenza delle lipoproteine a densità intermedia (IDL) non assorbite dal fegato e che hanno dato a questo trigliceridi per poi restituire l'apolipoproteina apoE ad una lipoproteina ad alta densità (HDL) nascente. Il metabolismo è il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte. L’ipercolesterolemia è un innalzamento dei valori di colesterolo nel sangue ed è un fattore di rischio per il nostro organismo in termini di malattie cardiovascolari. Ecco che gli integratori alimentari arrivano in soccorso al nostro organismo per aiutarlo a svolgere in maniera corretta le sue funzioni.

Il termine colesterolo è usato talmente spesso con accezione negativa da farci dimenticare che la presenza di questo lipide nel corpo è normale, anzi necessaria per la salute. Questo ci indica che esistono altri fattori oltre alla quantità di grassi saturi, che condizionano il livello di colesterolo nel sangue. ezetimibe ordine La vecchia interpretazione considerava valori ottimali quelli inferiori a 240 mg/dl di colesterolo totale (a 200 mg/dl o addirittura a 160 mg/dl se sono presenti fattori di rischio cardiovascolare o è già in atto una coronaropatia) e inferiori a 160 mg/dl di colesterolo LDL (rispettivamente 130 mg/dl e 100 mg/dl nel caso di fattori di rischio o di coronaropatia). Il valore del colesterolo è molto importante in presenza di alcuni fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, come diabete, obesità e ipertensione. La chetosi è come un “Giano bifronte”: ha una faccia seducente perché porta alla perdita di peso corporeo ma l’altra faccia, quella aggressiva e tossica, causa un aumento del valore del colesterolo nel sangue e una condizione di ipotiroidismo indotto da dieta-carestia con valori dell’ormone T3 ridotti, temperatura corporea al di sotto di 36 °C e continua sensazione di freddo. • Perché usare un integratore naturale per abbassare il colesterolo?

Occorre mangiare almeno due porzioni di vegetali per ogni pasto al fine di assicurare una dose adeguata di fibra alimentare. Per tenere sotto controllo la nostra salute è quindi importante conoscere i livelli delle due lipoproteine (LDL e HDL) responsabili rispettivamente del trasporto del colesterolo cattivo e di quello buono nel circolo sanguigno. Puoi migliorare l’effetto di queste buone abitudini assumendo integratori specifici che aiutano a limitare uno dei nemici principali della nostra salute. Indipendentemente dal fenotipo, la manifestazione principale della dislipidemie è l'aterosclerosi, soprattutto quando ad essere interessato dall'aumento dei livelli plasmatici è il colesterolo. Il mantenimento entro i limiti prefissati dei livelli del colesterolo legato alle proteine a bassa densità (colesterolo LDL), il cosiddetto colesterolo cattivo, è l’obiettivo primario per la riduzione del rischio cardiovascolare. Assumere degli integratori. In particolare sono utili gli integratori per il colesterolo, che possono essere a base di Lecitina di soia, Betaglucani, Omega 3 e vitamina C oppure di riso rosso fermentato, che contiene un principio attivo anticolesterolo, la monacolina K, che contribuisce a mantenere stabili i livelli di colesterolo nel sangue. Per farlo, Pamir e i suoi colleghi hanno esaminato i dati di 23.901 adulti statunitensi che hanno partecipato al Reasons for Geographic and Racial Differences in Stroke Study (REGARDS).

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Perché il Colesterolo Alto Fa Male al Cuore?”

Leave a Reply

Gravatar